mercoledì 25 novembre 2015

Primi frutti della collaborazione con PLZ Team

Rieccoci dopo un paio di settimane a parlare della collaborazione nata con Beniamino Izzo, admin del sito PLZ Team.
L'obiettivo di PLZ Team è sempre stato quello di diventare il punto di ritrovo di tutti gli appassionati della sfera videoludica concentrandosi soprattutto su simulatori di guida professionali come "Assetto Corsa" e "Live for Speed".
Nel 2005 tale obiettivo viene raggiunto fondando il PLZ-Clan, una comunità alla quale aderiscono migliaia di iscritti e che oggi è una delle più seguite in Italia.
L'hardware utilizzato dalla maggior parte degli iscritti per svolgere gare online è quasi sempre di prim'ordine, ma spesso, come accade in ambito professionale, è difficile accontentare tutti e nei forum dedicati capita spesso di leggere lamentele e/o richieste di miglioramenti della propria postazione per ottenere prestazioni sempre migliori in gara..o semplicemente c'è la necessità di sostituire qualche pezzo difettoso o usurato.

Un esempio di postazione gaming.
Qui entriamo in gioco noi che, grazie all'aiuto di Beniamino (abile disegnatore con Solid Works), abbiamo stampato in 3D alcuni prodotti in grado di assolvere a tali compiti lasciando all'utente totale libertà di personalizzazione.
Il primo prototipo al quale ci siamo dedicati è stato un morsetto di fissaggio di un volante Logitech il quale permette, senza alcun problema, di sostituire l'originale danneggiato senza essere costretti a spendere grandi cifre.

A destra il pezzo originale. A sinistra quello stampato in 3D.

La cosa interessante che abbiamo notato è che, a seconda della quantità di materiale utilizzata, riusciamo ad ottenere diversi gradi di flessibilità del pezzo permettendo all'utente di scegliere quale gli risulta più comodo in fase di guida.
Così abbiamo deciso di proporre due versioni diverse di tale prodotto: la versione "PLZ Hard" e la "PLZ Soft". Di seguito un semplice grafico (ottenuto con un dinamometro) che mette in relazione la deformazione del pezzo con il peso applicato.


Come potete notare, le differenze di prestazioni tra la versione "Hard" del nostro pezzo e quella originale Logitech sono pressocchè nulle, mentre la versione "Soft" permette flessibilità maggiori senza mai giungere a rottura anche sopra i 35kg di sollecitazione permettendo, ad esempio, di sfruttare questa caratteristica in sessioni di gioco quali rally ecc...a seconda della sensazione di guida che si vuole ottenere.

Confronto estetico tra le versioni Hard, Soft ed originale.
Visto il successo di tale iniziativa abbiamo intenzione di proporre altre soluzioni quali mozzi di volante e biscotti di spessori variabili da installare nelle pedaliere. Perciò, come sempre, stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento